Ecco quindi una serie di approfondimenti per tutti coloro che sono interessati all'aspetto più tecnico.
L'applicazione è sviluppata in java, utilizzando inoltre alcune librerie aggiuntive che migliorano l'interazione dell'utente con il browser. Il database utilizzato è mysql.
La completa aderenza agli standard Java permette la totale compatibilità in ambiente Windows, Mac e Linux e con i principali browser, purché nelle ultime versioni in grado di supportare comunicazioni nel protocollo sicuro https. E' ospitata presso la server farm di Colt – Telecom Spa, prestigioso provider inglese che dispone di proprie server farm nel mondo, collegate tra di loro con fibra ottica ad alta velocità.
La DCS dispone di due armadi dedicati presso la server farm Colt di Torino, che ospitano server DELL – HP di proprietà con una moderna architettura che vede ridondata sia la parte applicativa che la sezione database.
L'affidabilità lo scorso anno ha superato il 98% su base mensile. La connettività web a disposizione degli utenti è di 20 Mbit garantita nazionale ed internazionale.
DCS opera sull'hardware ospitato in server farm non mediante internet ma, per garantire la massima sicurezza, mediante un collegamento in fibra dedicato punto – punto che collega gli armadi in server farm con gli uffici operativi della DCS in Torino Via Boucheron.
Per l'assistenza da anni ci avvaliamo della teleassistenza, con uno specifico software che permette di condividere il computer del cliente, consentendo di vedere in contemporanea non solo gli stessi dati ma anche lo stesso desktop del computer. Ovviamente tale strumento può essere utilizzato anche per la formazione con il limite del rapporto uno a uno: un docente – un allievo.
La formazione degli utenti avviene tramite una evoluta piattaforma per la videoconferenza: è sufficiente che l'utente sia dotato di cuffia con microfono.
La videoconferenza oltre ad annullare i costi di trasferta permette una migliore resa della formazione in quanto, organizzata su sessioni di 4/2 ore, distribuisce i contenuti, rispetto al classico corso di 8 ore, aumentando l'assimilazione degli stessi.